Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

lunedì 4 aprile 2011

Come nasce una canzone. Mia Martini e Shel Shapiro commentano “Bambolina, bambolina”

Umanità, amore e … follia, sottile compagna della nostra vita, corollario naturale della fantasia, confine imprecisato tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, soprattutto quando di follia le nostre tasche sono piene. Perché allora non cantare ‘Bambolina’ una canzone nella quale sogno e realtà, passato e futuro si confondono in un presente da ridipingere con nuove colori e nuove emozioni. La musica di ‘Bambolina’ è stata scritta da Shel Shapiro e il testo è di Mia Martini, che su questa melodia sottile e interiore ha composto uno dei suoi testi più belli e inquietanti.
“Bambolina, bambolina la bambina più bella che c’è bambolina, bambolina volerà sul cavallo del re”

Quello dell’ infanzia è un mondo grande tutto da scoprire con la serena certezza che proprio lì affonda il nostro presente; anzi, l’infanzia e la follia convivono bene permettendo di rivelare i disagi dell’essere adulto ingrigito dalla ripetitività. D’altra parte è stato proprio un bambino a gridare ‘Il re è nudo’ – un grido da folle.

Mia Martini
Io questo brano l'ho scritto per mia madre. Ho avuto diverse ricerche molto difficili nella mia vita. La prima è stata quella di mio padre e la seconda, non ancora terminata, è quella di mia madre. "Bambolina, bambolina è riferita a mia madre ed è una storia di follia molto triste. Io ho immaginato questa madre, che è stata una donna di una bellezza sconvolgente, che non riesce ad accettare né il fatto di invecchiare, né il fatto di essere madre. Non ha accettato nemmeno il fatto di essere moglie nei confronti di mio padre. Però è mia madre, è la persona che mi ha dato la vita, quindi l'unica maniera per me di superare questa cosa è di immaginarla come una malattia, una follia e quindi: "Bambolina, bambolina, la bambina più bella che c'è", per me non è triste, è micidiale, un'arma terribile, un coltello che mi uccide!

Shel Shapiro
Mia aveva una sua fragilità, che non era così dichiarata secondo me. Lei cercava di non mostrarsi vulnerabile. A forza di lavorare insieme, per 14 ore al giorno in studio per molte settimane, è inevitabile che cominci a conoscere le zone in cui ognuno di noi traballa, tendenti alla insicurezza. Quelle di Mimì le ho scoperte, come lei ha scoperto quelle mie. Mimì è stata l’unica donna con cui ho lavorato che mi ha proprio affidato la vita artisticamente. Le altre si sono affidate a me per una canzone, lei mi ha affidato la vita artistica per un periodo di tempo, come ho scritto nel libro. Allora, ho avuto un peso notevole nel comprendere e percepire emotivamente una persona. Per questo, è quella che mi rimane più vicina al cuore. Non è solo un fatto di bravura in assoluto, ma l’importanza di un incontro dove abbatti dei muri e ti fai vedere ‘senza le mutande’. “Bambolina, bambolina” era già esistente, bellissima, rientra nelle canzoni che, se ti entrano nella pelle, non le lasci più stare. Devo dire che ci sono alcune mie canzoni che hanno questa caratteristica, ci vuole un po’ di tempo per arrivarti dentro, ma nel momento in cui accade ti accompagnano per tutta la vita.

Testo elaborato da Pippo Augliera

Il video di "Bambolina, bambolina" da "L'orecchiocchio" 1982
http://www.youtube.com/watch?v=y4-ygIJtjLo

Post correlati:

Come nasce una canzone. Mia Martini, Roberto Murolo, Enzo Gragnaniello raccontano "Cu'mmè"
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/come-nasce-una-canzone-mia-martini_22.html

Come nasce una canzone: “Lucy” commentata da Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/come-nasce-una-canzone-lucy-commentata.html

Come nasce una canzone. Mia Martini racconta come è nato il duetto con Claudio Baglioni "Stelle di stelle"
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/come-nasce-una-canzone-mia-martini.html

Come nasce una canzone: Il fiume dei profumi
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/11/come-nasce-una-canzone-il-fiume-dei.html

Come nasce una canzone: Col tempo imparerò
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/11/come-nasce-una-canzone-col-tempo.html

Nessun commento: