Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

venerdì 4 aprile 2014

Stasera il ritorno di Mia Martini con serenità contro la cattiveria


 
Al Festival gli eventi, musicalmente parlando, sono piuttosto rari. Ma questa sera ce ne sarà uno, da non perdere: Mia Martini torna finalmente a cantare e per di più da una grande platea. La sua canzone è una delle poche cose che meritino attenzione in questa edizione del Festival.

 Si intitola Almeno tu nell'universo, ed oltre ad essere un buon pezzo, scritto da Lauzi e Fabrizio, è cantato in modo straordinario. Siamo sicuri che a molti questa sera verrà la pelle d' oca ad ascoltare la rabbia, l' intensità emotiva, la forza espressiva di questa voce che per anni non abbiamo più ascoltato.

Molti ricorderanno ancora il suo splendido talento, le sue canzoni di successo. Fino a dieci anni fa Mia Martini era giustamente considerata uno dei talenti migliori del nostro panorama musicale, fino a che non è stata obbligata al silenzio da una sorta di ostracismo strisciante, che rappresenta uno dei più vergognosi esempi di malcostume di cui sia stato capace il famigerato mondo della musica leggera, il quale quando vuole sa essere di una pesantezza senza eguali.

 Va detto che Mia Martini questa situazione l' ha presa con sorprendente serenità. Anche grazie al fatto che da qualche tempo si è ritirata a vivere in campagna, in un paese umbro che si chiama Calvi a non molti chilometri da Roma. Riferisce episodi incredibili della sua vicenda, di cui sono protagonisti famosi personaggi del mondo dello spettacolo, ma dice anche che preferisce lasciar correre, non rimestare ancora nella faccenda.

 L' importante è andare avanti, ricominciare, tornare a cantare per il pubblico. In questo senso la scelta di Sanremo è stata particolarmente felice. Niente come un'esposizione così forte e potente può spazzare via in un sol colpo questi anni di assurda e ingiustificata emarginazione.

 La canzone è perfetta ed ha una storia piuttosto singolare. E' stata scritta molti anni fa proprio per lei, con un attacco iniziale che ricorda lo stile dei Procol Harum, ma per una serie di circostanze non se ne fece nulla. Il pezzo è rimasto lì a languire anche perché nessun altro cantante riusciva ad interpretarlo in modo convincente. Alla fine, è stato ripescato alcuni mesi fa, quando si è cominciato a pensare ad un rilancio per Mia Martini. In fondo il pezzo era stato scritto appositamente per lei.

Così, superando grandi resistenze, la storia di Mia Martini ha ripreso a girare, piano piano, fino all' approdo al Festival di Sanremo. Il pezzo è di sicuro effetto e non è detto che oltre al gradimento della critica, non possa avere anche un discreto esito nella votazione finale e anche poi nelle vendite discografiche.

Per chi la conosce sarà un gradito ritorno. Per chi non dovesse conoscerla, sarà una vera e propria rivelazione. Per una volta il Festival sarà veramente utile, se non altro per ridare il suo posto ad una cantante che ha pochissimi possibili confronti in Italia.
 
Articolo di Gino Castaldo  - La Repubblica -  22 febbraio 1989 - Sanremo

Post correlati:

Trionfo per Mia Martini in concerto : Mimì degli eccessi in guerra con i suoi sentimenti
http://questimieipensieri.blogspot.it/2013/09/trionfo-per-mia-martini-in-concerto.html

Concerto di Mia Martini : L’omaggio a Napoli di una magnifica Mimì
http://questimieipensieri.blogspot.it/2013/07/concerto-di-mia-martinil-omaggio-napoli.html

Mia Martini. Grande "piccola donna", regina e cenerentola
http://questimieipensieri.blogspot.it/2013/04/mia-martini-principessa-e-cenerentola.html

Incanta la voce di Mia Martini. A Taormina la cantante calabrese che meriterebbe ben altra carriera
http://questimieipensieri.blogspot.it/2011/02/incontro-con-mia-martini-la-voce-che.html

 
Canta Mia Martini: voce, cuore e passione. http://questimieipensieri.blogspot.it/2009/03/canta-mia-voce-cuore-e-passione.html

Allo Smeraldo l'atteso concerto di Mia Martini a favore dell'Anfass
http://questimieipensieri.blogspot.it/2009/03/allo-smeraldo-l-atteso-concerto-di-mia.html

Nessun commento: