Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

venerdì 18 aprile 2014

L’emozione di Barbara Cola per avere cantato con Mia Martini


L’occasione è stata quando Barbara Cola, dopo la sua affermazione a Sanremo ’95 dove ottenne il secondo posto in coppia con Gianni Morandi, ebbe la possibilità di affiancare Mia Martini e Spagna all’ultima puntata di “Papaveri e papere”.

Ce la racconta, in esclusiva per “Chez Mimì”, la stessa Barbara:

‘Certamente che posso dire due parole in merito all'opportunità che ebbi di vivere quell'esperienza con Mimì. A tratti surreale.

Non per inadeguatezza mia, s'intende ma all'epoca avevo ancora tanta strada davanti che ora è stata finalmente conquistata e percorsa, ma perché per avere più consapevolezza di ciò che abbiamo dentro ci vuole esperienza in prima linea alle spalle. Un'avanscoperta che ogni artista dovrebbe vivere sulla Sua pelle e che non concede molto tempo per riflettere su chi sei e dove stai andando.

Ti obbliga a partire, davanti a tutti, a "scoprire" ciò che c'è dietro ogni nascondiglio del cuore, dietro ogni angolo buio, dietro ad ogni sguardo. Il palco è il Nostro privilegio più grande perché ci denuda totalmente e ci obbliga a dare tutto. Io stavo costruendo il "coraggio dell'avanscoperta" in quei giorni. Mentre...Mimì era Mimì. Era "del mondo" e nella Musica da un tempo infinito e ricco d'esperienza e di incontri. Di gioie e, come tutti sanno, di sofferenze. Capii che di fronte a me avevo prima di tutto un'Artista con una vita di palco straordinaria.

In quell'occasione stavo vivendo nel bel mezzo di una Grande Fortuna. Ero appena uscita dal Festival di Sanremo e stava accadendo qualcosa che mi indusse, non senza contrasti interiori a fare l'unica cosa sensata, giusta e,forse, intelligente: tenere CUORE, ORECCHIE, OCCHI e ANIMA bene aperte e in ascolto per assorbire INGEGNO, MUSICA e tutto quello che accade quando sei di fronte ad un'interprete così forte. Ho fatto quello che farebbe una musicista e interprete come sono io.

Ebbene, mentre stavo sul palco e Mimì cantava, non feci altro che godere di quel momento con tutti gli effetti collaterali piacevoli e emozionanti provocati dalla Sua forte personalità e dalla "ghiaia perfetta", depositata dentro ai colori della Sua grande voce e poi, cantai anch'io con la Sua forza attaccata alla pelle. Ho percorso quei giorni con grande rispetto e considerazione e ancora oggi, a diversi anni di distanza e con parecchia esperienza in più, considero quel momento come un istante prezioso.

Barbara Cola per Chez Mimì

Nessun commento: