Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

lunedì 2 dicembre 2013

Mia Martini con Maurizio Giammarco: Ecco Mimì vestita di jazz. Intervista e Cronaca Concerto


Napoli- C’era qualcosa di nuovo o almeno di diverso, quest’estate nei cartelloni di alcuni festival jazz – quello prestigioso di Ravenna, ad esempio – in cui spiccava la presenza di Mia Martini, di professione ‘cantante di musica leggera’. Che una vocalist di casa nostra, per di più di quelle che non hanno bisogno di pubblicità a tutti i costi, decidesse di abbandonare i tranquilli pascoli della melodia per sperimentare le impervie strade del ritmo e dell’improvvisazione è di sicuro cosa insolita. Ma non imprevedibile se si parla di Mia, che questo suo progetto para-jazzistico in compagnia del gruppo di Maurizio Giammarco questa sera lo proporrà al Maschio Angioino, nell’ambito della Festa Provinciale dell’Unità.
L'Intervista
 
E allora, Mimì, cosa fai, cambi mestiere?
No, provo soltanto a cantare in maniera diversa che in passato, a ‘suonare’ le canzoni. E’ una cosa iniziata per gioco, e trasformatosi prima in una sfida e poi in una cosa seria: tra poco uscirà persino un album live che documenterà questa mia avventura. All’inizio ero entrata in sala per incidere con Giammarco solo una versione jazzy di Pensieri e parole che poi è andata in una compilation dedicata a Battisti. Poi ho scoperto di lavorare benissimo con Maurizio, lui mi ha fatto conoscere meglio l’universo del jazz, io l’ho contaminato con la mia frenesia da rockettara, o meglio da donna del Sud….
Che difficoltà provi a cantare il jazz?
Tante e nessuna, anche perché non canto jazz, continuo a essere la stessa Mia di sempre, solo con una nuova esperienza in più e un progetto su cui lavoro seriamente. Non sono Ella Fitzgerald, non mi lancio in funambolismi scat, non imito le star del vocalese. Cerco piuttosto di usare la mia voce con un’apertura mentale ancora maggiore che in passato, alternando brani dei cantautori italiani riletti in chiave jazz a autentico jazz.

Ecco, il repertorio: nel concerto la tua voce si alterna al sax di Giammarco, dai pezzi di Lucio Battisti, Pino Daniele e Ivano Fossati si passa alle sonorità care a Cole Porter e Miles Davis…

Non mi sono mai piaciute le rigide divisioni di generi, mi piace rischiare, sperimentare, emozionarmi quando canto, perché solo così posso emozionare chi ha voglia di ascoltarmi. Ecco allora che nel concerto c’è persino Come together dei Beatles, che un tempo rifacevo in una scatenata versione rock. Ed è per questo che, mentre lavoravo a questo jazz project, ho trovato la maniera di registrare con Roberto Murolo O marenariello e Cu’mme, un magnifico nuovo brano di Enzo Gragnaniello. E anche di pensare a qualcosa di nuovo per il prossimo Festival di Sanremo. Rock, jazz, canzone d’autore, musica leggera….sono solo definizioni di comodo, la gente ama qualcosa che la colpisce al cuore, non una stupida definizione.

Cronaca del concerto

Napoli. Il cartellone dei concerti della Festa provinciale dell’Unità ha proposto un appuntamento col Jazz project di Mia Martini col gruppo di Maurizio Giammarco (Dario Lapenna, chitarra; Roberto Ciammarughi, tastiere; Ron Seguin, basso; Manhù Roche, batteria).
Mimì si avventura in terreno jazzistico, senza però abbandonare la forma canzone. Il suo ingresso nel jazz, infatti, guidata dal languido sax di Giammarco, lo fa in maniera discreta, come testimonierà l’imminente lp dal vivo ricavato da questa tournèe chiusasi proprio a Napoli.

La cantante calabrese non chiede troppo a se stessa, né alla band – affiatata e indubbiamente brava, anche se l’altra sera sul palco c’era tanto nervosismo – né tantomeno al suo pubblico, che è quello della canzone e non del jazz. Parte con una vibrante La mia razza per poi piegare a nuovi arrangiamenti classici battistiani come Pensieri e parole e una magnifica Nel sole nel vento nel sorriso e nel pianto. I brani vengono destrutturati, fatti a pezzetti e poi rimessi insieme, diventano materiale sonoro a disposizione dello strumento-voce che può utilizzarli e improvvisare. Mia improvvisa con tranquillità, senza l’ansia di strafare ad ogni costo.

Dopo una strampalata Come together arriva il Cole Porter di Love for sale e il Fossati di Vola: Mimì canta, non si preoccupa se è jazz sotto forma di canzone, se è popo arrangiato in chiave jazzistica o cosa altro. Per lei cantare è emozionare e emozionarsi. Giammarco rispolvera due vecchie composizioni, Daytime animals e G. Pleasure, una languida ballad. Poi due omaggi ai ‘miei amici cantautori napoletani’, Va a mare chiaro di Gragnaniello e Gente distratta di Daniele. E per bis, alla fine di un breve ma intenso set, una suadente This masquerade.

Federico Vacalebre Il mattino 1991


Post correlati:

Riflettori su Mia Martini: Spero che questo samba non finisca mai
Mimì in concerto e l'Italia campione del mondo. Intervista a Mia Martini. 11 Luglio 1982
http://questimieipensieri.blogspot.it/2012/07/mimi-in-concerto-e-litalia-campione-del.html

Chez Mimì intervista Mia Martini (Forlì 1991)
http://questimieipensieri.blogspot.it/2011/09/chez-mimi-intervista-mia-martini-forli.html

Chez Mimì incontra Mia Martini al Teatro Sistina di Roma. Maggio 1992
http://questimieipensieri.blogspot.it/2011/05/chez-mimi-incontra-mia-martini-al.html

Mia dell'Anima. Intervista a Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.it/2012/02/mia-dellanima-intervista-mia-martini.html

Mia Martini, una che pensa. Intervista Sanremo 1982
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/04/mia-martini-una-che-pensa.html

La musica che gira attorno a Mia Martini. Intervista del 1994 apparsa su Chez Mimì
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/la-musica-che-gira-attorno-mia-martini.html

Mia Martini: 'Il canto? Una comunicazione col cielo'
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/mia-martini-il-canto-una-comunicazione.html

Mia Martini, un'artista dalla straordinaria versatilità. Intervista a Fio Zanotti
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/mia-martini-unartista-dalla.html

Mia Martini era innamorata della Sicilia e l'ha scelta per iniziare l'ultimo tour http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/06/era-innamorata-della-sicilia-e-lha.html

Per Mia Martini viva l'amore anche quando non c'è
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/02/viva-lamore-anche-quando-non-ce.html

Mia Martini: Son tornata a giocare con la musica
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/03/mia-martini-son-tornata-giocare-con-la.html

Mia Martini su Noi Donne: Non di sola voce. Intervista
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/03/mia-martini-su-noi-donne-non-di-sola.html

Finalmente sono tutta Mia
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/03/finalmente-sono-tutta-mia.html

Sono Mia Una difficile grande carriera
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/01/sono-mia-una-difficile-grande-carriera.html

L'ebbrezza del successo dopo il lungo silenzio
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/01/lebbrezza-del-successo-dopo-il-lungo.html

Da Sanremo in poi. DAC intervista Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/02/da-sanremo-in-poi-dac-intervista-mia.html
 

Nessun commento: