Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

mercoledì 5 dicembre 2012

Interviste. La vita in salita di Mia Martini, una delle nostre grandi interpreti


ESCE LA MUSICA CHE MI GIRA INTORNO, CHE RACCOGLIE 12 BRANI DI CELEBRI CANTAUTORI

La strada difficile di Mimì
Sarà che tutta la vita è una strada con molti tornanti.. Sarà che nessuno ti vuole e nessuno ti vede per quello che sei... Chissà se De Gregori ha scritto questi versi per Mia Martini. Chissà se è proprio lei, che tutti chiamano Mimì, la protagonista di Mimì sarà. Certo è, quando la canta, insieme ad altri capolavori della canzone d'autore, nel nuovo album La musica che mi gira intorno, la sente sulla pelle. E noi anche. Dodici canzoni, da Fossati (I treni a vapore, La canzone popolare, La musica che gira intorno) a De Andrè (Hotel Supramonte, Fiume Sand Creek), da Vasco Rossi (Dillo alla luna) a Zucchero (Diamante).

Prima mi sono innamorata degli uomini, non fisicamente (Ivano escluso, n.d.r.), ma come sensibilità. Sono grandi umanamente e come artisti. Stella di mare non è la più bella canzone di Dalla, ma è la più tenera e delicata. Tutto sbagliato baby mi ricorda il monologo di Gaber contro il partito comunista in sfacelo. Vasco è impossibile da rifare. Ogni altra versione di un suo brano non è mai all'altezza, inclusa la mia, ma non riesci a esimerti dall'interpretarlo. È troppo grande.

Questo disco ha avuto una gestazione lunga.
Questo disco è stato salvato dalla Rti. Io volevo andare a Domenica in e loro volevano impedirmelo. Così hanno telefonato a Umbi Maggi, che aveva le mie basi musicali, proibendogli di darmele. La Polygram mi ha trattato come fossi una donna di servizio che va a rubare nei cassetti. E le canzoni erano mie. La Rti ha pagato tutte le penali e ha acquistato i provini e il contratto.

Mia Martini con i musicisti del disco e Mimmo Cavallo
Non ha mai avuto buoni rapporti con le case discografiche.
Non mi hanno mai rispettata. E io non ho mai imparato a contare fino a 10 prima di mandare la gente affanculo. Così ho in ballo cause su cause. Con la Ricordi ho perso anche l’anima. Per anni le ho ceduto tutti i miei diritti d’autore, per pagare le penali. Michele Del Vecchio, il peggiore, l’ho ritrovato alla Polygram. Ha la faccia come il culo.

Le dà fastidio che si parli sempre del rapporto con sua sorella Loredana?
Mi dà più fastidio mia sorella.

Chi le piace, tra le interpreti femminili?
La migliore era Gabriella Ferri. Seguo ancora Mina, anche se vorrei cantasse come un tempo e non le sciocchezze di oggi. Alice ha iniziato bene, poi è diventata noiosa. Ho scoperto Marisa Sannia, che ha inciso un bel disco in sardo.

La Mannoia?
M’annoia. E’ monocorde, non ha colori. Riesce a omologare tutti i brani e gli autori.

La Oxa?
Mi fa ridere. Non capisco una parola di ciò che canta. E’ comica.

Il futuro?
Un album dal vivo con una parte dedicata a Fossati e De Andrè e l’altra alla musica etnica. E poi tornare a vivere a Milano e uccidere chi mi parla della bellezza della campagna. Ho speso otto milioni per disinfestare la mia casa in Umbria dai topi. Loro hanno mangiato tutto il veleno e si sono riprodotti come conigli.

Massimo Cotto - L’indipendente 08.10.94


Mia Martini interpreta Hotel Supramonte
http://www.youtube.com/watch?v=QTITQrT65p8

Post correlati:

L’album "La musica che mi gira intorno" commentato da Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.it/2011/01/lalbum-la-musica-che-mi-gira-intorno.html

La musica che gira attorno a Mia Martini. Intervista del 1994 apparsa su Chez Mimì
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/la-musica-che-gira-attorno-mia-martini.html

Mia Martini: 'Il canto? Una comunicazione col cielo'
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/mia-martini-il-canto-una-comunicazione.html

Mia Martini, un'artista dalla straordinaria versatilità. Intervista a Fio Zanotti
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/mia-martini-unartista-dalla.html

Mia Martini era innamorata della Sicilia e l'ha scelta per iniziare l'ultimo tour
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/06/era-innamorata-della-sicilia-e-lha.html

Per Mia Martini viva l'amore anche quando non c'è
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/02/viva-lamore-anche-quando-non-ce.html

Nessun commento: