Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

mercoledì 2 febbraio 2011

Domenica, Mia, o più semplicemente Mimì. Intervista a Mia Martini

Un'interprete dalle molte sfaccettature artistiche, una donna controversa, all'apparenza spigolosa, ostile, in realtà morbida, con una gran voglia di vivere e comunicare.

Mia Martini, dal '71 a oggi, è stata la «voce» di tanti successi famosi, di canzoni che hanno regalato a molti trentenni un'emozione, un ricordo.
Anche se i giovanissimi», puntualizza, «quelli dell'ultima generazione che sanno tutto su Camerini e i Police non mi conoscono.

Lo dice senza rammarico, come un dato di fatto scontato. Soprattutto per chi, come lei, è rimasta assente dalla scena musicale a lungo: più di tre anni.
È stato alla fine del '78. Andava tutto bene tranne la mia voce: dovetti subire un'operazione alle corde vocali e fu un momento drammatico. Lo sarebbe stato per una persona qualsiasi, figurarsi per una che nella voce aveva il suo strumento di lavoro. Per otto mesi, credo i più lunghi della mia vita, non ho neppure potuto parlare, comunicavo solo a gesti.

Hai mai avuto paura di non riuscirci più?
Sì, ci sono stati questi pensieri. E così mi sono buttata nello studio del pianoforte, della chitarra, di teoria musicale preparandomi, insomma, al peggio....

E invece, un anno fa, improvvisamente è tornata con un album bellissimo, Mimì, a cui ha partecipato anche in veste d'autrice. Questa novità di scrivere canzoni che peso ha avuto nella tua vita artistica?
Innanzitutto ho cambiato il mio modo di cantare, ora interpreto un brano con meno perfezionismo, ma maggior coinvolgimento. È un'esperienza importante, di cui non potrei più fare a meno. Tanto che adesso, lanciatissima, scriverò un pezzo anche per il nuovo LP di mia sorella Loredana.

Quasi un'alleanza di ferro tra voi sorelle? Sorride apertamente:
Certo che in famiglia ci si deve dare una mano. Il fatto è che non voglio scrivere solo per me stessa e la persona più giusta dopo me, per quel che faccio, mi sembrava proprio Loredana.

Sempre a proposito di Loredana: anche lei artista, anche lei "primadonna". Cioè, stessa professione: non ha mai portato questo a rivalità?
Se n'è parlato a lungo, anche sui giornali, di questa supposta rivalità: si è chiacchierato, speculato e raccontato storie. Tra me e Loredana non c'è mai stato il minimo screzio, il minimo tentativo di fregarsi, rivaleggiare o primeggiare. Io ho iniziato prima con la canzone, ma lei, già giovanissima, ballava e faceva altre esperienze di spettacolo. Insomma, siamo nello stesso ambiente, ma professionalmente abbiamo due generi completamente diversi, che non possono proprio esser messi a paragone.

Però adesso pare abbiate un uomo "in comune".
Per carità, non ricominciamo con gli equivoci. Si da il caso che l'uomo di cui parli, il musicista Ivano Fossati, sia da quattro anni anche l'uomo con cui vivo e che amo. Però, visto che lo stimo moltissimo e ritengo sia oggi in Italia l'artista più completo che abbiamo a livello di composizione, arrangiamento e interpretazione, ho convinto io stessa Loredana, insistendo, che in questo momento era la nuova guida artistica che ci voleva per lei. Quindi, "in comune" sì, ma solo per lavoro.

Recentemente hai fatto un 45 giri, "E non finisce mica il cielo", ora hai in programma un LP. Il tuo metodo di lavoro?
Sparire. Sul serio. Per me, fare un album è come chiudersi in una campana di vetro attraverso cui non passi niente: devo concentrarmi solo su quello. Perché un album è una cosa importante, che rimane, e io voglio essere sicura di fare una cosa che anche tra quattro, cinque anni mi piaccia.

Tua sorella parte e va a fare un disco in America. Tu, invece...
Rimango qui, perché non sento questo richiamo e non ci credo. Così come : non credo più di tanto alle cose tecniche, ma più nella mano e nel gusto musicale i della persona. A parte che i da noi ci sono ottimi studi; prenditi pure uno studietto qualsiasi, ma mettici unì grosso tecnico e dei grossi! musicisti e farai una cosai meravigliosa. Lo scorso anno ho fatto un disco qui in Italia con musicisti americani, ma quest' anno anche quelli saranno italiani.

Cosa fai quando non canti o non scrivi canzoni?
Ho un sacco di hobby, ma sono un tipo abbastanza casalingo, mi piace cucinare, coltivare ortaggi, leggere, e qui vado sul pesante, saggistica e psicanalisi, andare al cinema a vedere i film del terrore, giocare col mio cane, guardare la televisione.

La gente ha di te un' immagine in genere abbastanza triste...
E invece io di temperamento sono allegra. Credo che la vita vada un po' presa dal suo lato umoristico sono napoletana di carattere. Mentre per il pubblico, è vero, assumo quest' immagine più cupa: forse è colpa della musica e delle canzoni che canto che m' intristiscono, mi rendono nostalgica. Perché le cose che canto sono nostalgiche e io sono di natura una inguaribile romantico-sentimentale. Ma poi, fuori dal lavoro, vedo gli amici, faccio gli spaghetti, esco a mangiare la pizza, bevo il vino, rido e mi diverto.

..... Chiediamo a Loredana:

Nel tuo prossimo disco ci sarà anche lo "Zampino" di Mimi: pare scriverà una canzone per te...
«Si, Mimi ha scoperto da poco questa vena d'autrice e sarà molto bello pei me interpretare un brani suo».

Siete tutte e due ne mondo della canzone. Me tra voi non c'è mai stata rivalità...
«Né ci sarà mai. Mimi è tutta la mia famiglia, il mio bene più grande, il mio rifugio. Siamo sempre state unitissime, e poi, artisticamente, siamo completamente diverse, lei ha un genere suo, più tradizionale, ricco di melodia, io mi "svario" di più. Ma devo ammettere che, a livello d'interpretazione, lei rimane, non solo nei miei confronti, la più grande. Ha una voce stupenda, che le invidio».

Intervista di Laura Reggiani Boy Music (selezione articolo) - 22 marzo 1982

Il video di "E non finisce mica il cielo"

Post correlati:
'Buonasera, gente di questo Paradiso'. Bacoli ricorda così Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/02/buonasera-gente-di-questo-paradiso.html
In viaggio con Mimì. Mia Martini intervistata su Ciao 2001
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/12/in-viaggio-con-mimi.html

Nessun commento: