Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

venerdì 5 novembre 2010

Paola Turci e Mia Martini: compagne di viaggio in giro per il mondo



Intervista a Paola Turci e il suo ricordo di Mia Martini

Paola, come ricordi Mimì?
Beh, io vorrei partire dal momento in cui dopo la morte di Mimì, era già passato del tempo, ero a casa e stavo mettendo a posto le fotografie e ne è venuta a mancare una mia e sua molto bella, in cui ci abbracciavamo ed eravamo sì in posa, ma era molto dolce e, praticamente, quell'immagine ha fermato un momento molto bello, momento che abbiamo vissuto Mimì, Dori Ghezzi ed io, passando in giro per il mondo, un po' sugli aerei e un po' da un posto all'altro: dal Brasile al Giappone, all'America, a New York, insomma è stato un giro duato quindici giorni...

Nel....
Nel 1989, è stato un viaggio di “Sanremo in the world”, una sera siamo andate a cena: Mimì, Dori, ed io praticamente abbiamo bevuto un po’, sinceramente io più di loro, mi sono un po’ ubriacata e…ci siamo divertite tantissimo, ed è stato molto dolce. C’è da dire, prima di questo, che quello era l’anno del ritorno di Mimì. Maurizio Fabrizio , infatti, che ne è l’autore, me lo aveva spedito, probabilmente per farmelo conoscere o incidere, e avevo ascoltato un pezzo bellissimo: si sentiva, si capiva che quella era una bella canzone, però non era adatta a me, aveva bisogno di una voce veramente potente e di una cantante molto più melodica di me. Io, a volte, sono un po’ troppo poco melodica e poi, per me, quello era il periodo della chitarra, delle ballate, perciò non ho sentito molto mio questo pezzo. Poi, sono andata a Sanremo e, tra l’altro, c’è da dire che quello era per me il Sanremo di “Bambini” e per lei era il Sanremo di “Almeno tu nell’universo”...

L’incontro quindi è stato…
L’incontro è stato all’Ariston e ricordo quel pomeriggio, alle prove, ero con Valentina Romano, una ragazza che lavora con me, ed eravamo entrambe incuriosite: lei era l’ex fidanzata di Maurizio Fabrizio, io perché avevo questa storia fra Mimì che mi era sempre piaciuta molto e questa canzone e…ci siamo messe a piangere tutte e due lì, al teatro Ariston. Mimì, almeno con me, che poi ero una ragazzina e cominciavo solo allora, era un po’ così: dolce ma distante. Poi, invece, si è assolutamente aperta quando siamo partite, quando siamo andate in giro, ed è stato molto bello’.

Dunque la seguivi anche prima…
Mi piaceva molto, anche prima: ho in mente dei racconti di Shel Shapiro, quando eravamo in studio, che faceva dei raffronti con le altre cantanti e diceva che sì, per quanto alcune fossero tecnicamente altrettanto meravigliose, dal lato strettamente interpretativo, però, Mimì…ti faceva venire i brividi, ti faceva proprio piangere! Successivamente, dopo quella esperienza lì, non c’è stata occasione, se non una, non troppo piacevole, purtroppo. Sai, io sono una persona molto sensibile, e registro delle piccole cose che mi hanno fatto male, magari anche un solo sguardo, ma non porto rancore. Era il 1990, quindi l’anno dopo, io partecipavo al “Cantagiro” e ci fu una serata, quella del 15 agosto, alla quale non presi parte, ero prima in classifica, c’era una situazione molto particolare, ed anche Mimì era in gara, Purtroppo, come dicevo, non andai a quella serata e, quando tornai, la settimana successiva, lei era molto arrabbiata, non mi salutò, insomma fu molto dura. Però, lei era fatta così, aveva delle reazioni un po’ sanguigne…

Quindi dal ’90 vi siete un po’ allontanate....
Sì, comunque non eravamo proprio amiche. Io per esempio, non ho mai avuto il suo numero di telefono. Tuttavia ho sempre amato Mimì e mi ricorderò per sempre che, durante quel viaggio, ovunque fossimo, una volta a Tokyo, una volta a San Paolo del Brasile, a New York, a Toronto, ogni volta che Mimì cantava quella canzone…mi apriva il proprio cuore…

Silvia Tabanelli per Chez Mimì


Il video di "Almeno tu nell'universo"
http://www.youtube.com/watch?v=mb6Zp-bSHuE

Post correlati:
Shel Shapiro nel suo libro “Io sono immortale” racconta la fragilità di Mia Martini e il suo essere grande artista
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/shel-shapiro-nel-suo-libro-io-sono.html

Rossana Casale. La mia collaborazione artistica e amicizia con Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/12/rossana-casale-la-mia-collaborazione.html

Se mi sfiori. Mango racconta Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/12/lincontro-con-mango-avviene-somma.html

Una collega per amica: Dori Ghezzi per Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/12/una-collega-per-amica-dori-ghezzi-per.html

Mia Martini era proprio una bella persona: Intervista ad Enrico Ruggeri
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/11/mimi-era-proprio-una-bella-persona.html

Una Rapsodia con Mia Martini. Intervista a Marco Falagiani
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/06/una-rapsodia-con-mia-martini-intervista.html

Io e Mia Martini. Intervista ad Enzo Jannacci
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/05/io-e-te.html

Compagni di viaggio:intervista a Tullio De Piscopo e Eugenio Bennato
http://questimieipensieri.blogspot.com/2009/02/compagni-di-viaggiointervista-tullio-de.html

2 commenti:

Anna75 ha detto...

Sarei infinitamente grata di sapere la data di quest'intervista. Grazie! Anna75.

pippo ha detto...

Per Anna75: l'intervista risale al 1998 ed è stata pubblicata nel numero 25 della fanzine Chez Mimì riservata agli iscritti al club ufficiale Mia Martini.