Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

martedì 3 marzo 2009

Allo Smeraldo l'atteso concerto di Mia Martini a favore dell'Anfass( Associazione Famiglie Fanciulli e Adulti Subnormali)




Con le parole di Gli uomini non cambiano si apre il viaggio introspettivo di Domenica Bertè , in arte Mia Martini, nel concerto "Per aspera ad aspra" che sta proponendo nei teatri italiani e che approderà stasera allo Smeraldo (ore 21, ingresso 30.40 mila). Il concerto, patrocinato da Comune e Regione, è a beneficio dell'Anffas (Associazione famiglie fanciulli e adulti subnormali).

Il percorso musicale a ritroso della vita artistica di Mia Martini crea l' opportunità di riascoltare le tappe di una carriera frastagliata, difficile, comunque fedele alla personalità di questa generosa interprete della canzone italiana. Si riascolteranno successi degli anni ' 70, da Piccolo uomo a Minuetto, fino al grande ritorno sulle scene (dopo il traumatico intervento alle corde vocali del 1980) con motivi quali E non finisce mica il cielo e Almeno tu nell' universo.
Lei confessa: Non potrei mai dividere la mia vita privata dalla musica perché  è quest' ultima che ha determinato ogni scelta .

Cosa si prova a ritrovare il successo, a ottenere la definitiva consacrazione a grande interprete...
Vivo tutto molto intensamente per cui ci sono anche momenti di grande stanchezza. Non sono certo razionale nella distribuzione delle mie energie e ogni volta che canto o comunque incontro il pubblico, mi emoziono fino alle lacrime mentre canto, come succede in questo spettacolo che mi riporta alle radici, a Bagnara Calabra e a mio padre che è tra le persone che amo di più.
 
. . E qual è invece il rapporto con l' altra cantante di famiglia, sua sorella Loredana Bertè ?
Ci sono stati sempre molti conflitti. E un rapporto tumultuoso. Loredana deve probabilmente risolvere suoi problemi personali. Da parte mia c'è molta disponibilità e voglia di incontrarla...
 
. . Torniamo alla musica. Lei in questo spettacolo, del quale sarà realizzato un home.video, ripercorre le tappe della sua vita osservando il passato. E il futuro?
Questo è  un concerto che non si ripeterà mai più  perché non amo troppo le lacrime della nostalgia. Io voglio essere solare, cantare in piena libertà e per l' estate realizzerò un tour con questo spirito, giocando con la mia fantasia per passare da un' atmosfera all' altra, dalla canzone al rock e al jazz. Oggi mi sento felice.

A questo proposito lei stessa scrive di questo concerto tenuto il 12 aprile al Teatro Smeraldo a favore dell’Anffas:
Non sempre siamo in grado di apprezzare la vita perché siamo troppo presi dagli stress quotidiani che spesso creano falsi problemi. Un vero problema è l’handicap e ci riguarda, anche se poche volte siamo disposti ad affrontarlo con la dovuta sensibilità: troppo spesso l’ipocrisia porta ad occuparcene solo per il breve tempo di una pubblica relazione da cui trarre vantaggi per poi, a luci spente, accantonarlo immediatamente. Ecco: associazioni come ANFFAS svolgono il compito di occuparsi di questo problema dal punto di vista umano e sociale chiedendoci soltanto un po’ della nostra attenzione.

 
Elia Perboni Corriere della sera Aprile 1992


Post correlati:
Canta Mia: voce, cuore e passione di Fabrizio Zampa
http://questimieipensieri.blogspot.com/2009/03/canta-mia-voce-cuore-e-passione.html

Successo al Teatro Smeraldo: da Mia Martini nuove emozioni di Mario Luzzatto Fegiz
http://questimieipensieri.blogspot.com/2008/11/successo-al-teatro-smeraldoda-mia.html

Nessun commento: